Logo Bocconi

SEVERINO SALVEMINI

SEVERINO SALVEMINI
Docente Ordinario
Dipartimento di Management e Tecnologia


Insegnamenti a.a. 2016/2017

10764 LEADERSHIP & CHANGE
11112 ARTS DRIVEN BUSINESS
30008 FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE
30206 INTRODUCTION TO MANAGEMENT CONSULTING
30208 MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI E ARTISTICHE
30267 ECONOMIA AZIENDALE E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI / MANAGEMENT OF CULTURAL COMPANIES AND INSTITUTIONS
30288 SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E DI LEADERSHIP / LEADERSHIP AND MANAGERIAL SKILLS SEMINAR


Note biografiche

Nato il 21 ottobre 1950. Laureato in Economia e commercio presso l'Università Bocconi. ITP presso la London Business School. 


Curriculum Accademico

Professore ordinario di Organizzazione aziendale. E' stato Direttore del corso di laurea triennale in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione (CLEACC). E' stato Presidente Sda Bocconi e Prorettore per le relazioni internazionali e alle attività extracurriculari Bocconi.
Ha diretto negli anni 1988 e 1989 l'"International Teachers Programme". Ha insegnato anche all'Università di Trento (1985-1987) e di Bologna (1990-1993). Ha insegnato in Business School straniere come la Stockholm School of Economics, l'HEC di Parigi, l'Ecole Nationale des Ponts at Chaussees di Parigi, l'Institut d'Administration d'Enterprise di Aix en Provence e l'INSEAD di Fontainebleau. 


Aree di interesse scientifico

Processi di cambiamento organizzativo. Formazione aziendale. Strutture organizzative. Management delle imprese di servizi. Economia delle istituzioni culturali e di spettacolo. 


Pubblicazioni principali

Autore di vari articoli e libri, fra i quali: La progettazione delle mansioni, Milano, Isedi, 1977; Casi di Organizzazione, Milano, F. Angeli, 1979; Cambiamento e sviluppo organizzativo, Milano, Este, 1980; Gestire persone e idee nel terziario avanzato, Milano, EGEA, 1991; Il cinema italiano: imprenditorialità, efficienza e innovazione, Roma, Anec, 1992; La formula organizzativa e il cambiamento, Milano, Il Sole 24 Ore, 1993; Tra cultura e mercato, Bologna, il Mulino, 1992; Il caso New Holland, Milano, Baldini & Castoldi, 1994; Gestire la crisi partendo dal futuro, Milano, EGEA, 1997; Cultura ed economia: un dialogo indispensabile, Milano, Il Sole 24 Ore, 1999; Risorse umane e strategie territoriali, Milano, EGEA, 2000; Artwork & Network, Milano, EGEA, 2001; Il cinema, impresa possibile, Milano, EGEA, 2002; La città creativa, Egea 2005; E' tutto un altro film, Egea, 2007; La città della creatività", Skira, 2007; "Il manager al buio" (con Gianni Canova), Rizzoli Etas, 2011; "Management delle istituzioni artistiche e culturali" (con Antonella Carù), Egea, 2012; "Introduzione a due voci" (con Paolo Fresu) in Frank Barrett, "Lezioni di leadership dal jazz", Egea, 2013.