Logo Bocconi

SALVATORE VICARI

SALVATORE VICARI
Docente Ordinario
Dipartimento di Management e Tecnologia

Personal page


Insegnamenti a.a. 2016/2017

20167 PRODUCT INNOVATION AND MARKET CREATION
30014 GESTIONE DELLA TECNOLOGIA, DELL'INNOVAZIONE E DELLE OPERATIONS


Note biografiche

Nato il 25 dicembre 1951. Laureato in Economia aziendale presso l'Università Bocconi. ITP alla London Graduate School of Business Studies. Visiting scholar alla Wharton School of Business di Philadelphia.


Curriculum Accademico

Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. Presidente del Comitato Community & Social Engagement. E' stato Prorettore per i rapporti finalizzati con l'ambiente economico. E' stato Direttore del Dipartimento di Management, nonché Direttore del programma PhD in Economia aziendale e management e del corso di laurea triennale in Economia aziendale (CLEA).


Aree di interesse scientifico

Innovazione di prodotto. Marketing strategico. Teoria dell'impresa. Creatività, apprendimento e innovazione. 


Pubblicazioni principali

Vicari S., 1978, “Associazionismo ed evoluzione del sistema distributivo”, Sviluppo & Organizzazione, novembre-dicembre
Vicari S., 1978, “Fedeltà alla marca: un concetto da rivedere?”, Sviluppo & Organizzazione, marzo-aprile.
Vicari S., 1978. “Marketing bancario: struttura e applicazioni”, Sviluppo & Organizzazione, luglio-agosto.
Vicari S., 1979. L’associazionismo come strumento di riconversione del sistema distributivo italiano, Unicopli, Milano.
Vicari S. 1980. “Acquirente e consumatore: due distinte realtà”, Sviluppo e Organizzazione, maggio-giugno.
Vicari S., 1980. Le strategie di sviluppo dell’impresa commerciale, Giuffrè, Milano.
Vicari S., 1983. Imprese di servizi e politiche di mercato, Giuffrè, Milano.
Vicari S., 1983. “Sviluppo dell’impresa alberghiera e politiche di marketing”, in Ruozi R. (a cura di), L’impresa alberghiera, Giuffrè, Milano.
Vicari S., 1986. “Le strategie di sviluppo dell’impresa”, in Lugli G. (a cura di), Manuale di gestione delle imprese commerciali al dettaglio, Angeli, Milano.
Vicari S., 1986. “Nuove tecnologie e nuove concezioni strategiche”, Finanza Marketing e Produzione, n. 2.
Guatri L, Vicari S., 1986. Il Marketing, Giuffrè, Milano.
Fiocca R., Vicari S., 1987. “Le alleanze interaziendali per l’attuazione di strategie commerciali congiunte”, in Fiocca R. (a cura di), Imprese senza confini, Etas Libri: Milano.
Vicari S., 1988. “Strategie nei mercati senza confini”, Economia e Management, n.1.
Vicari S., 1989. “’Invisible asset’ e comportamento incrementale”, Finanza Marketing e Produzione, n. 1.
Vicari S., 1989. Nuove dimensioni della concorrenza. Strategie nei mercati senza confini, Egea, Milano.
Vicari S., Meregalli S., 1990. "Intelligenza artificiale e decisioni manageriali. Un'applicazione nel campo del marketing", Economia e Management, Luglio.
Vicari S., 1990. "Prefazione. Il problema della complessità", in AA.VV. [1990] AA. VV., 1990, Complessità e managerialità. Cambiamenti di scenario e nuovi assetti d'impresa, Egea, Milano.
Vicari S., 1991, “Lo sviluppo di nuove forme di relazione tra imprese”, in Vicari S. (a cura di), Le alleanze nei settori ad alta tecnologia. Il caso dell’industria aeronautica, Egea, Milano.
Vicari S., 1991. “La prospettiva della complessità”, in AA.VV, Complessità e managerialità. Cambiamenti di scenario e nuovi assetti d’impresa, Egea, Milano.
Vicari S., 1991. “La valutazione dei beni immateriali: da comparsa a protagonista”, in Le professioni tecniche ed economiche, Giuffrè, Milano.
Vicari S., 1991. L’impresa vivente, Etas Libri, Milano.
Vicari S., 1992. “Marketing”, in Guatri L. (a cura di), Economia delle aziende industriali e commerciali, Egea, Milano.
Vicari S., 1992. “Metodo e linguaggio nell’accademia economico-aziendale italiana”, in Vicari S. (a cura di), Metodo e linguaggio in Economia aziendale, Egea, Milano.
Vicari S., 1992. “Risorse aziendali e valore”, Sinergie, n. 29.
Vicari S., 1992. “Risorse e funzionamento d’impresa”, Finanza Marketing e Produzione, n. 3.
Vicari S., 1993. “Metodo e linguaggio nell’accademia economico-aziendale italiana”, in Scritti in onore di Carlo Masini, Egea, Milano.
Vicari S., 1994. “Acquisitions as Experimentation”, in von Krogh G., Sinatra A., Singh H. (eds.), The management of Corporate Acquisitions, Macmillan, London.
Guatri L., Vicari S., 1994.  Sistemi d’impresa e capitalismi a confronto. Creazione di valore in differenti contesti, Egea, Milano.
Vicari S., 1995. “Concorrenza”, “Concorrenza allargata”, “Analisi della concorrenza”, Fattore critico di successo”, “Strategie concorrenziali”, “Gruppi strategici”, in Valdani E. (a cura di), Marketing, Utet, Torino.
Vicari S., Troilo G., 1995. “Errore e apprendimento nelle politiche di marketing” in Scritti in ricordo di Carlo Fabrizi, Cedam, Padova, pp. 641-658.
Vicari S., 1995. “Note sul concetto di valore”, Finanza, Marketing e Produzione, n. 3.
Vicari S., 1995. “Verso il ‘Resource-Based Management’”, in Vicari S. (a cura di), Brand Equity. Il potenziale generativo della fiducia, Egea, Milano.
Vicari S., 1996. “Il management post-industriale è cominciato. Anzi, è già finito”, Economia e Management, n. 4.
Vicari S., Troilo G., [1997]. “Affrontare il Possibile: le mappe cognitive. Approcci di management in condizioni di incertezza”, Economia e Management, n. 1.
Vicari S., [1997]. “Intervento pubblico e modelli di capitalismo. Dallo Stato all’auto-organizzazione”, in AA.VV. L’intervento pubblico nel governo dell’impresa: l’esperienza italiana, Egea, Milano.
Vicari S., [1998]. La creatività dell’impresa, Etas Libri, Milano.
Vicari S., Troilo G.,  [1998], “Errors and Learning in Organizations”,  in von Krogh  G., Roos J., Kleine D., (eds.), Knowing in Firms. Understanding, Managing and Measuring Knowledge,  Sage Publications, London.
Vicari S., Mangiarotti D., [1999], Il marketing delle grandi città, Sinergie, n. 49, maggio-giugno, pp.. 85-101.
Vicari S., Troilo G., [1999]. “Organizational Creativity: A New Perspective from Cognitive Systems Theory”, in von Krogh G., Nonaka I., Nishiguchi T., Knowledge Creation, Macmillan, London, pp. 63-89.
Vicari S., Troilo G., [1999]. “Creatività organizzativa e generazione di conoscenza: il contributo della teoria dei sistemi informativi”, Sinergie, n. 50, Settembre-Dicembre [1999, pp. 3-25.
Guatri L., Vicari S., Fiocca R., [1999]. Marketing, McGraw-Hill, Milano.
Vicari S., Rullani E., (a cura di), [1999]. Sistemi ed evoluzione del management, Etas, Milano.
Vicari S., Rullani E., “Introduzione: sistemi ed evoluzione nel management”, [1999], in Vicari S., Rullani E., (a cura di), Sistemi ed evoluzione del management, Etas, Milano, pp. 1-41.
Vicari S., Troilo G.,  [1998], “Errors and Learning in Organizations”,  in von Krogh  G., Roos J., Kleine D., (eds.), Knowing in Firms. Understanding, Managing and Measuring Knowledge,  Sage Publications, London.
Vicari S., Mangiarotti D., [1999], Il marketing delle grandi città, Sinergie, n. 49, maggio-giugno, pp.. 85-101.
Vicari S., Troilo G., [1999]. “Creatività organizzativa e generazione di conoscenza: il contributo della teoria dei sistemi informativi”, Sinergie, n. 50, Settembre-Dicembre,, pp. 3-25.
Guatri L., Vicari S., Fiocca R., [1999]. Marketing, McGraw-Hill, Milano.
Vicari S., Rullani E., [1999], “Introduzione: sistemi ed evoluzione nel management”, in Vicari S., Rullani E., (a cura di), Sistemi ed evoluzione del management, Etas, Milano, pp. 1-41.
Vicari S., 2000. “Riflessioni sul futuro del raggruppamento di "economia e gestione delle imprese", Sinergie, n. 52.
Vicari S., Bertoli G., [2000].“Die diversifizierte Unternehmung als lernende Organisation”, in Hinteruber H., Friederich S., Matzler K., Die Zukunft der diversifizierten Unternehmung, Verlag Valen, München.
Vicari S., Verona G., [2000]. “La generazione del vantaggio competitivo. Recenti sviluppi e nuove implicazioni per il Resource-based Management”, Finanza Marketing e Produzione, n. 2.
Vicari S., Bertoli G., Busacca B., [2000]. “Il valore delle relazioni di mercato. Nuove prospettive nell’analisi delle performance di mercato”, Finanza Marketing e Produzione, n. 3.
Vicari S., Troilo G.,[2000]. “Organizational Creativity: A New Perspective from Cognitive Systems Theory”, in von Krogh G., Nonaka I., Nishiguchi T., Knowledge Creation. A Source of Value, Macmillan, London.
Vicari S. (a cura di), [2001]. Trasporto pubblico urbano. La determinazione del prezzo, Egea, Milano.
Vicari S., [2001]. “Il management della virtualità” in Vicari S., (a cura di), L’economia della virtualità, Egea, Milano.
Vicari S. (a cura di) , [2001]. Il management nell’era della connessione,  Egea, Milano.
Vicari S. , [2001]. Dalla catena alla rete virtuale del valore,  in Vicari S. (a cura di) , [2001]. Il management nell’era della connessione,  Egea, Milano.
Vicari S.,[2002]. “L’outsourcing come strategia per la competitività”, in De Luca Tamajo, I processi di esternalizzazione. Opportunità e vincoli giuridici, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli.
Vicari S.,[2002]. “La creatività nel mondo del possibile”, Economia e Management, n. 3, mag.-giu.
Vicari S., Troilo G.,[2003]. Creatività organizzativa e generazione di conoscenza: il contributo della teoria dei sistemi cognitivi, Sinergie, n. 61-62 Maggio-dicembre 2003.
Vicari S., Cillo P., Verona G.,  [2005]. “Capacità creativa e innovazione”, Sinergie, n. 67, maggio agosto.
Vicari S., [2005]. “Prezzi e competitività dell’industria italiana”, Mercati e Competitività, 2005.
Vicari S., Cillo P., [2006 ]”Developing a Brokering Capacity within the Firm: The Enactment of Market Knowledge”, in Renzl B., Matzlwer K., Hinteruber H., The Future of Knowledge Management, Palgrave Mcamillan, New York, 2006.
Grando A., Verona G., Vicari S. (2006). Tecnologia, Innovazione e Operations, Egea, Milano.
Vicari S., [2007]. “Soggetti o sistema? Osservazioni sulla natura dell’impresa”, Sinergie, n. 72, gennaio-aprile. agosto.
Vicari S., Leveque R., Petronella G., 2008. “La Value-chain per la determinazione del capitale intangibile “, Valutazione delle aziende, n. 49, giugno.
Vicari S., Leveque R., Petronella G., 2009. “L’analisi del comportamento della clientela per la determinazione della vita utile residua della custode relationship”, n. 53, giugno.
Troilo G. Vicari S., 2008. “The Role of Unexpected Markets Events in Market Creation Strategies”, in  Carù A., Tollin K. (eds.), Strategic Market Creation,, Wiley.
Vicari S., 2008. “Conoscenza e impresa”, Sinergie, n. 76, maggio-agosto.
Vicari S., 2010, “Conoscenza e risorse dell’impresa”, in Rassegna Italiana di Sociologia, n.2.
Vicari S., 2010. “Dynamic capabilities e apprendimento”, in Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea, www.egeaonline.it
Grando A., Verona G., Vicari S., 2010, Tecnologia, innovazione e operations, II ed., Egea.
De Luca L., Verona G., Vicari S., (2010), “Market Orientation and R&D Effectiveness in High-Technology Firms: an Empirical Investigation in the Biotechnology Industry”, Journal of Product Innovation Management.
Vicari S., 2011. “Conoscenza e teoria dell’impresa”, Finanza, Marketing e Produzione, n. 4, dicembre.
Vicari S., Cillo P. Raccagni D., 2011. Product Innovation e Market Creation, Egea, Milano.
Vicari S., 2012 “Errore, apprendimento e innovazione”, in AA.VV., Scritti in onore di Stefano Podestà, Egea, Milano.
Vicari S., Cillo P., Raccagni D., 2013. Product Innovation: dall’idea al lancio di nuovi prodotti, Egea, Milano.
Vicari S., 2013. All of us have a problem. Rilevanza e rigore nelle discipline mangeriali, Economia e Management, n.3, 1-10.
Vicari S., 2013. Is the problem only ours? A question of relevance in management research, European Management Review, Vol. 10, 173–181.
Vicari S. (in corso di stampa). Le discipline manageriali sul banco degli imputati. Verso un ripensamento, in Guatri (a cura di), Economia aziendale: com’era e com’è, Milano, Egea.