GIORGIO FIORENTINI

GIORGIO FIORENTINI
Docente Associato
Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico


Insegnamenti a.a. 2015/2016

10061 ECONOMIA AZIENDALE
11146 RIFORMA DEL TERZO SETTORE
20530 MANAGEMENT E TECNICHE DI FUND RAISING PER L'IMPRESA SOCIALE
30395 IMPRENDITORIALITA SOCIALE E STRUMENTI AZIENDALI


Note biografiche

Nato il 18 Aprile 1946. Laureato in Economia e commercio presso l'Università Bocconi. 


Curriculum Accademico

Professore associato di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS). Direttore del Master in Management delle aziende cooperative e imprese sociali non profit (NP&COOP). Docente senior dell' Area Public Management & Policy della SDA Bocconi. Membro del comitato scientifico della rivista Non Profit, Maggioli Editore. Membro del comitato medico-scientifico della rivista Vivere oggi del Comune di Milano. Membro del comitato scientifico della rivista Azienda Pubblica, Maggioli Editore. Fondatore e promotore della collana "Aziende non profit. Strategie, struttura e sistema informativo", EGEA, Milano. Membro dell'editorial advisory committee di Health Marketing Quarterly e del Journal of Professional Services Marketing, The Haworth Press, Inc., Binghamton, New York. Membro del comitato scientifico dell'Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, UNICOM. Membro dell'Associazione Italiana di Economia Sanitaria, AIES. Membro dell'Osservatorio Camerale Economia Civile, Camera di Commercio di Milano. Membro del comitato scientifico dell'Associazione Italiana Fundraiser di Forlì, ASSIFF. Membro del Consiglio di Gestione della Fondazione a sostegno della solidarietà sociale Umanamente, gruppo RAS. Membro del comitato etico di Coop Lombardia, Milano. Membro del comitato etico di Investietico, BPM Milano. Membro del comitato scientifico dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.


Aree di interesse scientifico

Gestione del personale. Management e marketing non profit. Marketing per fornitori dello Stato. General management. Marketing pubblico. 


Pubblicazioni principali

 

L’impresa sociale non profit e la crisi occupazionale:il modello Rescue Company in M.Bray e M.Granata(a cura)-L’economia sociale-una risposta alla crisi-Italianieuropei-Roma-2012

·Fiorentini G.-Matacena A.-Cooperativa Mutualistica e Impresa Sociale-Dal calabrone al cigno nero?- in Borgonovi E-Mussari R-Collaborare e competere per un mercato responsabile e solidale-Il Mulino ed.-Bo-2011,·AA.VVImpresa Sociale:innovazione e sviluppo-Diabasis ed.2010,·AA.VV.-Rapporto sull’Impresa Sociale-capitolo su Impresa sociale e crisi economica-Donzelli ed. -2009

·Fiorentini G.-Le operazioni straordinarie dell’Impresa Sociale Italiana-Monografiasu Programmazione e Controllo dell’Impresa Sociale-Irivista IMPRESA SOCIALE-Issan ed.Tn-2009

·G.Fiorentini-F. Manfredi-Il marketing e il fund raising- in Governo e organizzazione per l’impresa sociale-a cura di C.Borzaga e L.Fazzi-Carocci editore-Roma 2008,Fiorentini G.-L’Impresa Sociale Italiana-in Perrini F.-L’imprenditore sociale-Egea ed. Mi-2006; 

Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle SPA; management e casi, Milano, FrancoAngeli, 2006; "Evoluzione dei rapporti fra impresa sociale e impresa for-profit", in Impresa Sociale, 2006: n. 3, 275-291, "Impresa sociale come spin off sociale", in Non profit, 2006: n. 4, 675-686; "L'integrazione funzionale fra aziende pubbliche e non profit nella gestione dei servizi pubblici locali" (con Preite D.), in Non profit, n. 3, 2004; "Azienda non profit ed impresa sociale", in Bandini F. (a cura di), Manuale di economia delle Aziende Non Profit, Padova, CEDAM, 2003; "Azienda pubblica e azienda non profit: il ruolo del bilancio sociale nel decentramento" (con Preite D.), in Azienda Pubblica, n. 2/3, 2002; "ll management territoriale: ruolo dell'azienda pubblica" (con D. Preite), in M. Bianchi (a cura di) Enti Pubblici e Competitività, Società editrice Il Ponte Vecchio, 2001; "Il partito non profit", in Corriere della Sera, 9 febbraio 2001; "La finanza sociale", in Corriere della Sera, 9 febbraio 2001; La Chiesa come azienda non profit. Gestione e marketing, Milano, EGEA, 1998; "Comunicazione pubblica come dover essere", in Azienda Pubblica, n. 3/4, 1997; Organizzazioni no profit e di volontariato, Milano, Etas Libri, 1a ed. 1992, 2a ed. 1997; Il marketing dello Stato, Milano, Editrice Bibliografica, 1995; "La qualità delle forniture all'Unità Sanitaria Locale", in Mecosan, n. 6, 1993; "Marketing e Filantropia", in Micro & Macro Marketing, n. 2, il Mulino, 1992; "Il marketing all'acquisto dell'USL", in Mecosan, n. 1, 1992; Public Marketing in the Relationship Between Public Administration and External Environment, Haworth Press, 1989; L'organizzazione dell'ospedale (con D. Cavenago), McGraw Hill, 1988.