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ANTONELLA CARU'

ANTONELLA CARU'
Professore Ordinario
Dipartimento di Marketing

Insegnamenti a.a. 2020/2021

20309 MARKETING DEI SERVIZI
20310 MARKETING ESPERIENZIALE
20701 BUSINESS WRITING: SCRITTURA EFFICACE IN CONTESTI PROFESSIONALI
20702 PUBLIC SPEAKING E STORY TELLING
30208 MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI E ARTISTICHE

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nata il 29 luglio 1961. Laureata in Economia aziendale presso l'Università Bocconi. Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi. 


Curriculum Accademico

Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. E' stata Visiting Professor presso la Copenhagen Business School (2010), la European School of Management - ESCP-EAP (2003) e presso l'Università Jean Moulin Lyon (1988); Visiting scholar presso l'Ecole des Hautes Etudes Commerciales - HEC di Montrèal (2002). E' docente senior presso la SDA Bocconi.

Dal 2004 al 2012 è stata Responsabile del Corso di Laurea Specialistica in Marketing Management dell'Università Bocconi, ove dal Novembre 2012 all'Ottobre del 2014 è stata Direttore della Scuola Universitaria.

Dal Novembre 2014 è  Direttore della Scuola Superiore Universitaria della stessa Università.


Aree di interesse scientifico

Marketing e management dei servizi. Consumption experience and  experiential marketing. Marketing delle istituzioni artistiche e culturali. Performance di marketing.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

Articles in international journals, edited special issue and chapters in international edited books

  • Articles

- Cova B, Carù A. and Cayla J. (2018), “Re-Conceptualizing escape in consumer research”, Qualitative Market Research, Vol. 21 No. 4, pp. 445-464
- Carù A., Ostillio M.C., Leone G. (2017), “Corporate Museums to Enhance Brand Authenticity in Luxury Goods Companies: The Case of Salvatore Ferragamo”, International Journal of Arts Management, 19 (2), 32-45.
- Carù A., Cova B. (2015) “Co-creating the collective service experience”, Journal of Service Management, vol. 26 (2), 276-294)
- Cirrincione A., Estes Z., Carù A (2014) “The effect of ambient scent on the experience of art: Not as good as it smells”, Psychology & Marketing, Vol. 31(8): 615–627
- Carù A., Cova B., Pace S. (2014) "Combining qualitative methods in practice: A contextualized account of the evolution of consumer studies", Management Decision, Vol. 52, Issue 4, pp. 777 – 793 (accepted June 2013)
- Carù A., Cova B. (2011), “Can the Generation Gap Impede Immersion in an Exhibition? The Case of Annisettanta (The 1970s)”, International Journal of Arts Management, 13, 2, January, 16-28.
- Cugini A., Carù A., Zerbini F. (2010), "Assessing and Managing the Costs of Satisfaction in B2B Services", Journal of Strategic Innovation and Sustainability, 6, 4, 2010, 50-79.
- Borghini S., Carù A. Cova B. (2010), "Representing BtoB Reality in Case Study Research: Challenges and new opportunities", Industrial Marketing Management, 39, 1, 16–24.
- d’Astous A., Voss Giraud Z., Colbert F., Carù A., Caldwell M., Courvoisier F. (2008), “Product-country images in the arts: a multi-country study”, International Marketing Review, 25, 4, 379-403.
- Carù A., Cova B. (2008), “Small versus big stories in framing consumption experiences” Qualitative Market Research:  An International Journal, 11, 2, 166-176.
- Cugini A., Carù A., Zerbini F. (2007), “The cost of customer satisfaction: a framework for strategic cost management in service industries”, European Accounting Review, vol. 16, n. 3, 2007, pp. 499-530.
- Carù A., Cova B. (2006), “Expériences de marque: comment favoriser l’immersion du consommateur? ”, Decision Marketing, 41, Janvier-Mars, 43-52.
- Carù A., Cova B. (2006), “Expériences de consommation et marketing expérientiel”, Revue Française de gestion, 162, 99-113.
- Carù A., Cova B. (2006), “How to facilitate immersion in a consumption experience: Appropriation operations and service elements” (Co-author B. Cova), Journal of Consumer Behaviour, 5, 1, January-February,  4-14.
- d'Astous A., Carù A., Koll O., Sigué S.P. (2005), “Moviegoers’ Consultation of Film Reviews in the Search for Information: A Multi-country Study”, International Journal of Arts Management,  7, 3, Spring 32-45.
- Carù A., Cova B. (2005), “The Impact of Services Elements on the Artistic Experience: The Case of Classical Music Concerts”, International Journal of Arts Management, 7, 2, Winter 39-54.
- Carù A., Cova B., Pace S. (2004), “Project Success: Lessons from the Andria Case”, European Management Journal, 22, 5, 532-545.
- Carù A., Cova B. (2003), “Approche empirique de l’immersion dans l’expérience de consommation : les opérations d’appropriation”, RAM-Recherce et Application en Marketing, 18, 2, 47-65.
- Carù A., Cova B. (2003), “Revisiting consumption experience. A more humble but complete view of the concept”, Marketing Theory, 3, 2, 267-286.
- Carù A., Cugini A. (1999), “Profitability and customer satisfaction in services. An integrated perspective between marketing and cost management analysis”, International Journal of Service Industry Management, 10, 2, 132-156.

  • Edited special issues

- Carù A., Cova B., Dalli D., (Eds.)  (2014) “Mediterranean marketing and southern thinking: retrospects and prospects”, in Special Issue on Mediterranean Perspectives on Consumption and Marketing, Journal of Consumer Behaviour, 13: 157–163.
- Shankar A., Cova B. Carù A. (2010), “Special Issue: Best Papers from the 5th European Institute of Advanced Management Studies Interpretive Consumer Research Workshop”, Journal of Consumer Behavior, 9, 2, March/April, 83–155.

  • Chapters in edited books

- Carù A., Cuadrado M., “Marketing arts organizations cannot forget customer experience and immersion”, in Addis M., Rurale A. (eds.), Managing the Cultural Business: Avoiding Mistakes, Finding Success, Routledge (Forthcoming)
- Carù A., Ostillio M.C., Mion P., Piancatelli C., “The impact of technology on visitor immersion in art exhibitions: Evidence from the Modigliani Art Experience exhibition”, in Massi M., Vecco M., Lin Yi, Digitalization in the cultural and creative sectors. Production, Consumption and Entrepreneurship in the Digital and Sharing Economy, Routledge (Forthcoming)
- Pace S., Carù A., Cova B (2017) “Innovating as an Interaction of Practices: The Case of Customers’ Use of a New Website”, in Russo-Spena T., Mele C., Nuutinen M. (eds.) Innovating in practice. Perspectives and Experiences, Springer International Publishing, pp. 139-157
- Carù A., Colm L., Cova B. (2016) “Innovating Services through Experiences: An Investigation of Servicescape’s Pivotal Role”, in Toivonen M. (ed.), Service Innovation: Novel Ways of Creating Value in Actor Systems; pp. 149-170
- Carù A., Cova B. (2014) “The Design of Consumer Experiences: Managerial Approaches for Services Companies, in Baglieri E. and Karmarkar U. (eds.), Managing Consumer Services: Factory or Theater?, pp. 91-108 (accepted November 2013).
- Carù A., Cova B. (2012) “Experiencing Consumption: Appropriating and Marketing Experiences” in Peñaloza L., Toulouse N. and Visconti L. M. (eds.), Marketing Management: A Cultural Perspective, London: Routledge, pp. 164-177.
- Borghini S., Carù A. (2008) “Co-creating Consumption Experiences: An Endless Innovation”, in Tollin K. and Carù A. (eds.) Strategic market creation. A new Perspective on Marketing and Innovation Management, Wiley, 257-284.
- Carù A., Cova B. (2007) “Consuming Experiences: an introduction”, in. Carù A. and Cova B. (eds.), Consuming Experience, Oxon, Routledge, 3-16
- Carù A., Cova B. (2007) “Consumer immersion in an experiential context,” in Carù A. and Cova  B. (eds.), Consuming Experience, Oxon, Routledge, 34-47

Articles in Italian referred journals, edited special issues and chapters in Italian edited books

  • Articles

- Colm L., Carù A. (2016), “Two faces of the same coin: how the interplay between organizational and territorial culture builds the concept of service culture”, Mercati e Competitività, 3, pp. 87-109
- Ostillio M.C., Carù A., Leone G. (2016), “L’autenticità come driver strategico per il brand value nelle imprese italiane del lusso. Il caso Salvatore Ferragamo”, Economia & Management, 1, 67-79
- Ostillio M.C., Di Donato C., Carù A. (2012), “Vintage autentico o autenticità nel vintage”, Micro & Macro Marketing, 2, 305-332
- Carù A., Cova B., Maltese L. (2008), “Un approccio duale al marketing esperienziale: divertimento e approfondimento nell’immersione”, Mercati e Competitività, 4, 17-40
- Carù A., Cova B. (2006), “Comprendere l’immersione del consumatore nell’esperienza: il potere dell’introspezione”, Mercati e Competitività, 1, 2006, 11-34
- Carù A., Cova B. (2004), "How Services Elements Wrap the Consumers Experience. The Case of Music Consumption at the Auditorium of Milan", Finanza Marketing e Produzione, 2, 2004, 5-28
- Carù A., Cova B. (2003), “Esperienza di consumo e marketing esperienziale: radici diverse e convergenze possibili”, Micro & Macro Marketing, 2, 187-211
- Valdani E., Carù A. (1997), “Customer satisfaction: un punto di avvio per la re-ingenierizzazione dei processi di erogazione dei servizi pubblici”, Azienda Pubblica, n. 3- 4 319-334.
- Carù A. (1996), ”Il contributo del marketing dei servizi all’evoluzione degli studi di marketing”, Sinergie, 40,  69-98
- Carù A. (1996), “Il marketing assicurativo: dalla standardizzazione alla personalizzazione dell’offerta”, Micro & Macro Marketing, 2,  261-271.
- Carù A. (1988), "Strategie d'offerta e vincoli distributivi nel comparto dei surgelati in Italia", Commercio 31, 125-152

  • Edited special issues

- Carù A., Cova B, Shankar A. (2009) “Special Issue on the 5th Workshop on Interpretive Consumer Research”, Finanza Marketing e Produzione, 4, 2009

  • Chapters in edited books

- Carù A., Ostillio M.C. (2018) “Brand Authenticity tra Brand e Autenticità: valore di un asset strategico per l’impresa”, in Busacca. B. e Costabile M. (eds.) Marketing: Una disciplina fantastica. Omaggio a Enrico Valdani, EGEA, pp. 135-157
- Carù A, Cova B., (2012) “Sociologia dei consumatori: modernità, postmodernità e oltre”, in  Prodotto, Consumatore e Politiche di mercato – Quarant’anni dopo. Libro in Onore di Stefano Podestà, EGEA, Milano, pp. 17-33
- Carù A., Ielasi F., Munari L. (2012) “Il marketing budget nel settore bancario e assicurativo”, in Ancarani F., Musile Tanzi P. (a cura di), Il marketing per le banche e le assicurazioni, Egea, Milano, pp. 43-56
- Munari L., Carù A., Ielasi F. (2012) “Le metriche utilizzate per la valutazione delle performance nel settore bancario e assicurativo” in Ancarani F., Musile Tanzi P. (a cura di), Il marketing per le banche e le assicurazioni, Egea, Milano, pp. 109-136
- Pace S., Carù A., Ordanini A (2011) “Service Management” in Valdani E. (ed.), Marketing Management, Egea, Milano, pp. 409-431
- Carù A., Soscia I (2011) “Marketing esperienziale” in Valdani E. (ed.), Marketing Management, Egea, Milano, pp. 503-527.
- Carù A., Reina D., Vianello S. (2011) “Green Marketing” in Valdani E. (ed.), Marketing Management, Egea, Milano, pp. 313-328.
- Carù A., Cirrincione A. (2011), “Le istituzioni culturali: definizione e tassonomia”, in Carù A. e Salvemini S. (eds.), Management delle istituzioni culturali, Egea, Milano, 17-36
- Carù A., Cirrincione A. (2011), “La fruizione di prodotti artistici e culturali”, in Carù A. e Salvemini S. (eds), Management delle istituzioni culturali, Egea, Milano, 65-86
- Carù A., Cirrincione A. (2011), “Il management dei servizi al servizio dell’arte”, in Carù A. e Salvemini S. (eds.), Management delle istituzioni culturali, Egea, Milano, 87-112
- Carù A., Pace S. (2009), “Servizi e soluzioni nelle relazioni di mercato”, in Castaldo S. (ed.), Marketing e Fiducia, Il Mulino, 2009, pp.467-489.
- Carù A., Cugini A. (2006), “La misurazione delle performance economico-reddituali del punto vendita e la gestione delle relazioni tra costi aziendali e valore per il cliente”, Management, Il Sole 24 Ore, - Università Bocconi Editore, La Repubblica, Milano, pp.394-421.
- Carù A. (2004), “Il valore per il cliente nei servizi: determinanti, relazioni fondamentali”, in Cugini A.,  I sistemi di misurazione dei costi e di reporting, CEDAM, 155-177.
- Busacca B., Carù A. (2001), “I metodi di formulazione dei prezzi nello scambio tra beni e servizi ”, in S. Vicari (ed.), Trasporto pubblico urbano. La determinazione del prezzo, Egea, Milano, 13-28.
- Busacca B., Carù A., Elefanti M., Vicari S. (2001), “Un modello concettuale di riferimento per la determinazione delle tariffe di Atm”, in S. Vicari (ed.), Trasporto pubblico urbano. La determinazione del prezzo, Egea, Milano, 119-145.
- Carù A. (1998), “Il marketing dei servizi: dalla transazione alla gestione interattiva della relazione con il cliente finale”, in AAVV, Percorsi evolutivi del marketing, Guerini Studio, Milano, 13-61.
- Carù A. (1997), “Informazione, tecnologia e marketing dei servizi”, in AAVV, Saggi in onore di Camillo Bussolati, Liuc. 397-408
- Carù A. (1995), "Prodotto, analisi economica del”, in E. Valdani (ed.) Marketing, Volume dell’Enciclopedia dell’impresa, Utet, 762-770.
- Carù A. (1995) "Broker", in E. Valdani (ed.) Marketing, Volume dell’Enciclopedia dell’impresa, Utet, 61-63.
- Carù A. (1994) "La comunicazione integrata nelle imprese di assicurazione", in R. Fiocca (ed.), La comunicazione integrata nelle aziende, Egea, Milano, 235-278.
- Carù A. (1991) "Domanda e comportamento d'acquisto dei servizi assicurativi", in AA.VV. Letture per il corso di marketing dei servizi, Cusl, Milano, 223-292
- Carù A. (1998) “L'analisi di bilancio delle imprese di assicurazione: una proposta metodologica", in AA.VV., Scritti in onore di Luigi Guatri, Bocconi Comunicazione, Milano.

Books with national publisher

- Carù A., Cova B. (2011), Marketing e Competenze del Consumatore, Egea, Milano.
- Carù A. (2007), Consumo e marketing dei servizi. L’evoluzione verso esperienze e soluzioni, Egea, Milano.
- Carù A., Cugini A. (2000), Valore per il cliente e controllo dei costi: una sfida possibile. La proposta di un approccio integrato per le imprese di servizi , Egea, Milano.
- Carù A. (1996), Marketing e progettazione dei servizi. Un percorso tra mercato e competenze, Utet, Torino.
- Carù A. (1994), Marketing delle imprese di assicurazione, Egea, Milano.

Edited books with internatonal publisher

- Tollin K., Carù A. (eds.), (2008), Strategic market creation. A new Perspective on Marketing and Innovation Management, Wiley.
- Carù A., Cova B. (eds.), (2007), Consuming Experience, Oxon: Routledge

Edited books with national publisher

- Borghini S., Carù A., Golfetto F., Pace S., Rinallo D., Visconti L., Zerbini F. (eds.) (2012) Prodotto, Consumatore e Politiche di mercato – Quarant’anni dopo. Libro in Onore di Stefano Podestà, EGEA, Milano
- Carù A., Salvemini S. (eds.), (2011), Management delle istituzioni culturali, Egea. Milano (II edizione: 2012).
- Carù A., Cova B. (eds.) (2006), Marketing Mediterraneo. Tra metafora e territorio, Egea, Milano.
- Silva F., Carù A e Cova B. (eds.) (2005), Marketing Mediterranée et Postmodernité, Editions Euromed Marseille.